Chi siamo

Sede di Fasano Lafood GroupSrl

Lafood® Group

Lafood® Group è un’azienda dinamica, fortemente orientata alla ricerca e sviluppo per l’applicazione di biotecnologie e specialità enologiche innovative. La costante e stretta collaborazione con istituti di ricerca, enologi e produttori ha la finalità di rispondere adeguatamente alle nuove e sempre più esigenti richieste dei consumatori.

A supporto di questa costante attività di ricerca Lafood® si avvale internamente di un team costituito da professionisti con esperienza e da giovani tecnici laureati nel settore delle tecnologie alimentari; questo perché crediamo fortemente nell’apporto che i giovani possono dare ad un’azienda in forte crescita come la nostra e investiamo sulla loro formazione e sul loro ruolo in azienda.

Company profile

1996
La nascita

Il progetto Lafood® nasce da un’idea di Massimiliano Zingaropoli nel lontano 1996 con lo scopo di importare all’interno del settore enologico le conoscenze maturate nel comporto delle biotecnologie. Nati inizialmente come fornitori di biotecnologie enologiche nel sud Italia, l’azienda ha avuto una rapida crescita.

2010
La crescita

Ha iniziato e operare a livello internazionale diventando ben presto uno dei brand più importanti nel settore delle biotecnologie enologiche a livello mondiale.

La nostra missione è “fornire biotecnologie di elevata qualità per l’elaborazione di bevande alcoliche dal profilo moderno e internazionale” e su questa filosofia abbiamo impostato tutta la nostra realtà aziendale.

I gusti del consumatore moderno sono rivolti a bevande alcoliche che siano sempre più riconoscibili, eleganti e sostenibili.

2011
Ricerca e sviluppo

Grazie alla collaborazione con il Prof. Zironi dell’Università degli studi di Udine, ha avuto origine il progetto “Low Input So2”.

Tale progetto è finalizzato alla riduzione ed eliminazione dell’impiego di solfiti in vinificazione, considerato il principale allergene presente nei vini e poco gradito dal mercato e dai consumatori più esigenti. Vinificare a basso impatto infatti non significa soltanto consumare meno in termini di risorse ma anche produrre vini che non contengano sostanze allergeniche o additivi potenzialmente tossici.

La filosofia aziendale si è quindi indirizzata verso progetti di ricerca e sviluppo di nuove tecniche e prodotti che consentono di realizzare vini più sostenibili e a basso tenore di SO2.

2015
Nasce iYeast

Realizzazione una nuova gamma di lieviti e nutrienti.

Lieviti e nutrienti selezionati di seconda generazione ottenuti mediante moltiplicazione su un substrato complesso il quale fornisce ai lieviti una spiccata capacità aromatica, elevata resistenza agli stress di temperatura e all’elevato grado alcolico. Tutti i nostri prodotti sono inoltre conformi al CODEX enologico OIV e l’azienda è certificato secondo lo standard internazionale ISO 9001:2015.

2016
Strategia, ricerca, know how

Lafood stringe una partnership strategica con la società Rewine Consulting, società di ricerca e consulenza a livello internazionale composta da professionisti operanti nel settore enologico ed agro alimentare.

La sinergia tra l’alta qualità dei prodotti Lafood® abbinata all’esperienza e il know how del team di enologici professionisti di Rewine ha, di fatto, permesso di estendere il lavoro di ricerca e sperimentazione continua lungo tutta la filiera produttiva (dal vigneto alla bottiglia) ottenendo risultati di alto profilo nelle vinificazioni svolte presso alcune delle più importanti cantine del mondo.

I risultati ottenuta da questa ricerca diventano per noi il punto di partenza per migliorare ogni anno i nostri prodotti e garantire un livello sempre maggiore di soddisfazione dei clienti (customer satisfaction).

Lafood® crede nella trasparenza come strumento di crescita professionale e come metodologia per creare partnership durature con i propri clienti; inoltre, per stimolare la ricerca all’interno del settore enologico e spingere verso la buona pratica del miglioramento continuo e della condivisione delle informazioni, Lafood® e Rewine pubblicano frequentemente i risultati delle proprie ricerche sulle riviste tecniche di settore e sui loro siti internet.

A supporto di questa costante attività di ricerca Lafood® si avvale internamente di un team costituito da professionisti con esperienza e da giovani tecnici laureati nel settore delle tecnologie alimentari; questo perché crediamo fortemente nell’apporto che i giovani possono dare ad un’azienda in forte crescita come la nostra e investiamo sulla loro formazione e sul loro ruolo in azienda.

L’esperienza ci ha insegnato che solo dalla sinergia di queste componenti siamo in grado di generare quel valore aggiunto tanto ricercato dal mercato e necessario per poter competere in un settore così fortemente concorrenziale.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno creduto e crederanno nel progetto Lafood®.

Lo staff di Lafood Group

WhatsApp WhatsApp us